Sei in ottime mani

Un approccio individuale e l’impegno nel lavoro sono ciò che ci contraddistingue nel mercato. Acquistare un immobile è un investimento serio che deve essere affrontato con particolare attenzione e cautela. Esperienza e competenza sono quindi fondamentali.

Fiducia al primo posto

La nostra azienda è basata sui principi di fiducia e trasparenza. Alla base di ogni collaborazione c’è proprio la fiducia, perciò poniamo particolare attenzione allo sviluppo di un forte rapporto di collaborazione, indipendentemente dal fatto che si tratti di acquirenti o di venditori.
Desideri vendere un immobile?
Contattaci utilizzando il modulo sottostante, telefonarci o vieni a trovarci all'indirizzo indicato in basso.
Desideri acquistare un immobile?
Studia l'offerta immobiliare presente nel nostro sito e non esitare a contattarci per fissare un appuntamento per visitare l’immobile.
Desideri investire nel mercato immobiliare?
Contattaci e ti presenteremo le offerte migliori attualmente sul mercato.
Cerchi un immobile in locazione?
Esplora l'offerta presente nel nostro sito e contattaci per fissare un appuntamento per visitare l’immobile.

FAQ

L’aliquota dell’imposta sulle transazioni immobiliari è del 3% ed è a carico dell’acquirente.
In seguito alla conclusione del contratto di compravendita immobiliare, l'acquirente è tenuto a presentare una dichiarazione fiscale alla competente Agenzia delle Entrate entro trenta giorni dalla data di conclusione del contratto di compravendita immobiliare. L’acquirente è tenuto a pagare l’imposta entro quindici giorni dalla data di ricezione del decreto fiscale emesso dalla competente Agenzia delle Entrate. In caso di ritardo, saranno applicati gli interessi di mora.
Il contratto preliminare precede il contratto di compravendita principale e definisce le condizioni per la conclusione dell'acquisto dell’immobile; corrobora il prezzo dell'immobile, le modalità di pagamento, la data ultima entro la quale il contratto definitivo deve essere sottoscritto e le altre condizioni che devono essere soddisfatte entro la sottoscrizione del contratto definitivo. Indica soprattutto le sanzioni a carico dell'acquirente e del venditore in caso di rescissione della transazione. In caso di recesso, il venditore deve versare all'acquirente il doppio della caparra, mentre l'acquirente la perde. L'acquirente versa una caparra al momento della sottoscrizione del contratto preliminare, che di norma ammonta al 10% del valore totale dell'immobile.
Dal 2009, i cittadini dell'UE possono acquistare liberamente immobili in Croazia, ad eccezione dei terreni agricoli. Se non sei un cittadino dell'UE, le regole variano a seconda del paese di appartenenza. I cittadini dei paesi che hanno firmato un accordo di reciprocità con la Croazia possono acquistare immobili in Croazia a patto che abbiano ottenuto l'approvazione del Ministero della Giustizia - procedimento che richiede dai 2 ai 6 mesi. I cittadini dei paesi che non hanno firmato un accordo di reciprocità con la Croazia non possono acquistare immobili in qualità di persone fisiche, ma possono costituire una società in Croazia ed effettuare l'acquisto attraverso la stessa. Tuttavia, i cittadini dell'UE non possono possedere terreni agricoli in Croazia, ma devono acquistarli tramite una società croata.
Per effettuare transazioni immobiliari è necessario possedere l’atto di proprietà e una copia della mappa catastale, ed è auspicabile ottenere anche i requisiti urbanistici o un estratto del piano regolatore dal quale emerge la destinazione d’uso di una determinata area (se si tratta di un terreno), nonché il permesso urbanistico o il permesso di costruire.
Il venditore dell’immobile è soggetto all'imposta sul reddito solo se vende un immobile a un prezzo più alto rispetto al prezzo al quale lo aveva acquisto - se l'acquisto è avvenuto nei tre anni precedenti. In questo caso è tenuto a pagare l'imposta sulla differenza tra il prezzo di acquisto e il prezzo di vendita dell'immobile pari al 35%, maggiorata della sovrattassa che risulta diversa a seconda della zona della Croazia in cui il contribuente abita. In base alla legge sull'IVA, in caso di acquisto di immobili di nuova costruzione si applica una tassazione separata per i terreni edificabili un'aliquota del 5%, mentre il valore di costruzione dell'edificio è soggetto all'imposta sul valore aggiunto del 22% del prezzo di costruzione dell’immobile.
Stimare il valore di mercato di un immobile non significa solo determinare il valore della costruzione, ma verificare anche il suo status giuridico, ovvero confrontare i dati presenti negli atti di proprietà e nei documenti urbanistici con la situazione in natura, ovvero identificare la struttura.
Il venditore deve richiedere obbligatoriamente l’autentica notarile della sua firma sul contratto di compravendita, mentre l'acquirente può decidere se farlo o meno.

In evidenza dal nostro blog

Copyright © 2024. Molo Longo immobiliare, Tutti i diritti riservati
Powered by: NEKRETNINE1.PRO
Dizajn i copywriting: Elemento
Questo sito Web utilizza cookie e tecnologie simili per offrirti la migliore esperienza utente, inclusa la personalizzazione della pubblicità e dei contenuti. Facendo clic su "Accetta", accetti tutti i cookie.